Biografia

Fotografie

Clip Video

Clip Audio

Acquisto CD/MP3

Siti Consigliati

Articoli
Commenti

Contatti



 

Laureato all'Università Musicale di Oslo, Norvegia, in musica jazz, chitarra ed arrangiamento.

Ha effettuato studi classici di violino, viola, piano e chitarra al conservatorio di Alessandria.

Si è poi dedicato alla sperimentazione utilizzando strumenti non convenzionali nella musica "seria" come loopers, campionatori effetti analogici, ecc.

Ha conosciuto in Norvegia la tradizione sperimentale nord europea di cui etichette come l'ECM sono una testimonianza, anche attraverso lo studio con il chitarrista-compositore Terje Rypdal ed il compositore Trygve Madsen, due delle figure più rappresentative della musica contemporanea Scandinava.
Ha partecipato alla scena musicale norvegese come musicista in diversi progetti che spaziano dalla musica pop al jazz all'elettronica. Ha collaborato con gli artisti Bertine Zetlitz e Richard Thomas e fatto parte dei gruppi Liquid, Oslo Fluid, Pimp Image, Universitatets Big Band, ecc..
Ha partecipato ai festival di musica elettronica-sperimentale di "Blaa" a Oslo e di jazz ai festival di "Sandvika", "Vass" e "Usala" (Svezia).
Ha collaborato con l'Istituto di Cultura Italiana ad Oslo per una rassegna sull'uso contemporaneo dei dialetti italiani e composto musica per un concerto multimediale commissionato dall'Ambasciata d'Italia in Norvegia (vedi il brano "Zi 'Rusina" in cd Sussongs).
Ha svolto attività didattico-musicale nella scuola civica musicale di Oslo come docente di chitarra improvvisazione, armonia e teoria.
Ha ottenuto del 2003 una borsa di studio dall'istituto musicale "Loerenskog Ungdommenshus" per due anni sabbatici in Italia con l'intento di promuovere una collaborazione artistica e didattica con musicisti e scuole di musica in Italia.
Fonda nel 2004, a Torino, assieme al contrabbassista Alessandro Maiorino, il gruppo musicale "Ec(h)osonic" di cui fanno parte affermati musicisti: il sassofonista Roberto Regis ed il batterista Enzo Zirilli.
Ha composto, all'inizio del 2005, le musiche di un film-documentario "Verso Casa" prodotto da Kinoetika in collaborazione con Tampep.
Partecipa, nella primavera 2005, con il gruppo musicale Ec(h)osonic alla rassegna internazionale torinese: "Dalle Nuove Musiche al suono mondiale" proponendo delle sue composizioni.
Con il cd Sussongs dei cui brani è autore ed arrangiatore, Giuseppe Panzella, ha dato l'addio "alla vita e alla musica". Dopo 20 mesi di grave malattia, scompare il 6 gennaio 2006.
Un suo brano "Low Ceiling / High Sky" è entrato a far parte della compilation europea edita da Piemontegroove e presentata in occasione delle Olimpiadi Invernali Torino 2006.